Il training visivo optometrico o educazione visiva si occupa di sviluppare e migliorare molte abilità visive necessarie alle attività scolastiche, lavorative e nello sport. È un programma di allenamento utile per affrontare una serie di problematiche non risolvibili con il solo impiego di lenti correttive . È una ginnastica dolce che aiuta a vedere meglio, particolarmente valida nell’età dello sviluppo.
Fissazione: localizzare ed analizzare velocemente un oggetto fermo (es:quando ci spostiamo da una parola all’altra durante la lettura ).
Inseguimento: seguire oggetti in movimento in modo costante e preciso (es.: una palla, un’auto nel traffico, tenere il segno durante la lettura ,).
Visione binoculare:capacità di usare i due occhi insieme e simultaneamente ,fondere le informazioni ricevute da ciascun occhio in modo da costruire un’unica immagine .
Convergenza: far convergere gli occhi l’uno verso l’altro per guardare gli oggetti vicini e mantenere un allineamento oculare efficiente nel tempo (es. quando si legge o si lavora al computer) .
Variazione della messa a fuoco :capacità di spostare lo sguardo velocemente da vicino a lontano e viceversa senza annebbiamento (es: dal libro alla lavagna ,o dal cruscotto dell’auto alla strada).
Profondità: muoversi e valutare la profondità o la distanza degli oggetti che ci circondano in uno spazio tridimensionale . (es:quando si afferra una palla al volo o si parcheggia un’auto)
Visione periferica: capacità di registrare informazioni laterali mentre si sta svolgendo un compito che impegna la visione centrale.
Percezione della forma: Riconoscere stimoli visivi e avere la capacità di notare uguaglianze e differenze ( b/d – il/li- e/a- O/Q ).
Visualizzazione: capacità di formare immagini mentali e immagazzinarle per future necessità.
Acutezza visiva da vicino:viene misurata in decimi è capacità di vedere nitidamente gli oggetti vicini (posti entro la lunghezza delle braccia).
Acutezza visiva da lontano : viene misurata in decimi ,è la capacità di vedere nitidamente gli oggetti lontani (posti oltre 6 metri ).