Neuropsicomotricità

Di che cosa si tratta?

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) si occupa di svolgere attività di abilitazione, riabilitazione e prevenzione nei confronti dell’età evolutiva (fascia 0-18).
L’obiettivo è quello di favorire le competenze sensomotorie, emotive, relazionali, cognitive e prassiche, armonizzare lo sviluppo dell’identità e sviluppare le potenzialità del bambino nelle diverse fasi della vita.

Sara Veronica Cincotta

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Aree d'intervento

Le attività di abilitazione e prevenzione sono dedicate a tutti i bimbi che necessitano di uno spazio in cui andare alla riscoperta del proprio corpo e delle proprie emozioni attraverso il movimento e il gioco.

Le attività di riabilitazione riguardano invece le seguenti aree di intervento:

  • Disturbi dello spettro autistico
  • Disturbi della coordinazione motoria/Disprassia
  • Disturbi dell’attenzione e iperattività
  • Paralisi Cerebrali Infantili
  • Disturbi specifici dell’apprendimento
  • ADHD
  • Sindromi genetiche
  • Ritardo psicomotorio

In seguito ad un’osservazione del comportamento spontaneo e partendo dai punti di forza del bambino il TNPEE lavora per promuovere lo sviluppo o il miglioramento delle eventuali abilità deficitarie.

Il tutto viene svolto all’interno di un contesto ludico, perchè è attraverso il gioco che il bambino impara, conosce e percepisce il mondo esterno.

L’approccio inoltre è di tipo globale, ovvero tiene in considerazione tutti gli aspetti che riguardano il bambino (affettivi, relazionali, motori, comunicativi…) al fine di promuovere al meglio la sua crescita e la sua autonomia, in un clima di scambio favorevole con la famiglia e la scuola con cui è fondamentale la condivisione degli obiettivi di lavoro in colloqui dedicati.

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, pertanto, svolge:

  • Attività di prevenzione: interviene nella duplice prospettiva
    • Di “prevenire” sviluppi atipici nelle situazioni di rischio, sia biologico che sociale
    • Di “prevenire” processi di esclusione del soggetto con disabilità, favorendo la generalizzazione dellecompetenze apprese nel setting terapeutico agli abituali contesti di vita.

    Il terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva dovrà quindi essere in grado di individuare i bisogni di salute e di effettuare attività di prevenzione nei confronti dei singoli e della collettività, sia in condizioni di salute che con problemi di disabilità; promuoverà le azioni necessarie al mantenimento dello stato di salute e contribuirà, attraverso le proprie competenze professionali specifiche, all’individuazione delle situazioni potenzialmente a rischio in età evolutiva.

  • Attività di abilitazione

    Interviene sullo sviluppo di funzioni non ancora acquisite, favorendo l’emergere delle abilità: di motricità; di apprendimento e applicazione delle conoscenze; di comunicazione; di interazioni e relazioni interpersonali, per svolgere compiti e richieste specifiche e generali, al fine di garantire le attività e la partecipazione del soggetto, compatibilmente all’età, alla patologia e al livello di sviluppo rispettando l’originalità della crescita e le caratteristiche dell’ambiente.

  • Attività di ri-abilitazione

    Interviene nel recupero delle funzioni che per ragioni lesive o patologiche sono state ridotte o compromesse attuando interventi terapeutici-riabilitativi nelle menomazioni delle funzioni mentali globali e specifiche, delle funzioni sensoriali, delle funzioni neuro-muscolo-scheletriche e correlate al movimento per favorire i processi di riorganizzazione funzionale. Svolge attività terapeutica per le disabilità neuromotorie, neuropsicomotorie e neuropsicologiche utilizzando tecniche specifiche per fasce d’età e per singoli stadi di sviluppo, adattando gli interventi alle particolari caratteristiche dei pazienti con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti.

IL TNPEE opera con persone in età evolutiva che stanno acquisendo quelle competenze intra- ed inter-personali che garantiranno loro la partecipazione e l’inclusione sociale. Le competenze sono molteplici ed interagenti in maniera complessa e riguardano:

  • La presa di coscienza di sé
  • La presa di coscienza dell’altro
  • La presa di coscienza delle regole che definiscono i rapporti interpersonali e, più in generale, del gruppo sociale
  • La capacità di elaborare e gestire strategie per affrontare le novità e le difficoltà
  • La pianificazione dei propri comportamenti in una prospettiva a breve, medio e lungo termine
  • La capacità di eseguire e adeguare i propri atti motori ai fini adattivi (dagli spostamenti globali a quelli fini compresa la scrittura)

Si tratta di un percorso di “crescita” complesso ed articolato reso possibile, da un lato, dalla progressiva maturazione di strutture neurobiologiche che riescono ad organizzare le esperienze in sistemi di complessità crescente e, dall’altro, dalla progressiva acquisizione delle “abilità” emergenti (motorie, prassiche, cognitive, linguistiche, relazionali e sociali). Tali abilità, rendendo possibile l’agire e l’interagire con e sull’ambiente, permettono al bambino di effettuare quelle esperienze necessarie per la realizzazione del suo percorso di sviluppo.

Contattaci e prenota

Riceviamo solo su appuntamento, compila il form sottostante per contattarci.

    Nome (obbligatorio)

    EMail (obbligatorio)

    Messaggio

    Prendi visione della nostra Privacy & Cookie Policy »

    Do il mio consenso affinchè uno o più cookie salvino i miei dati (Nome, Email, Messaggio) per essere ricontattato in futuro.

    I nostri indirizzi




    Via Zara 1 - Biella - Spazio Dialogo
    - Barbara Orlandi
    - Anna Zana
    - Alessandra Gioia
    - Marta Paschetto
    - Enrica Ardissino
    - Giulia De Marchi
    - Valentina Pavan
    - Sara Cincotta
    - Gabriele Marzola
    - Stefania Mina
    - Fabiana Galvan




    Via Marconi 9 - Cossato
    - Barbara Orlandi
    - Anna Zana
    - Alessandra Gioia
    - Enrica Ardissino
    - Fabiana Galvan

    Via Garibaldi 7 - Cossato
    - Marta Paschetto





    Via Sant'Eusebio 42 - Biella
    - Vittoria Pelliccia

    Via Nazario Sauro 9 - Biella
    - Giulia De Marchi

    Via Cairoli 8 - Biella
    - Gianluca Greggio

    P.IVA




    - Alessandra Gioia (P.I. 02580680029)
    - Anna Zana (P.I. 01741660029)
    - Barbara Orlandi (P.I. 01718700022)
    - Enrica Ardissino (P.I. 02406110029)
    - Fabiana Galvan (P.I. 02706660020)
    - Gabriele Marzola (P.I. 11046880016)
    - Gian Luca Greggio (P.I. 01642710022)
    - Giulia De Marchi (P.I. 02491470023)
    - Marta Paschetto (P.I 02579580024)
    - Sara Cincotta (P.I. 02619880020)
    - Stefania Mina (P.I. 02182180022)
    - Valentina Pavan (P.I. 02568390021)
    - Vittoria Pelliccia (P.I. 02142070024)