Le attività di abilitazione e prevenzione sono dedicate a tutti i bimbi che necessitano di uno spazio in cui andare alla riscoperta del proprio corpo e delle proprie emozioni attraverso il movimento e il gioco.
Le attività di riabilitazione riguardano invece le seguenti aree di intervento:
In seguito ad un’osservazione del comportamento spontaneo e partendo dai punti di forza del bambino il TNPEE lavora per promuovere lo sviluppo o il miglioramento delle eventuali abilità deficitarie.
Il tutto viene svolto all’interno di un contesto ludico, perchè è attraverso il gioco che il bambino impara, conosce e percepisce il mondo esterno.
L’approccio inoltre è di tipo globale, ovvero tiene in considerazione tutti gli aspetti che riguardano il bambino (affettivi, relazionali, motori, comunicativi…) al fine di promuovere al meglio la sua crescita e la sua autonomia, in un clima di scambio favorevole con la famiglia e la scuola con cui è fondamentale la condivisione degli obiettivi di lavoro in colloqui dedicati.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, pertanto, svolge:
IL TNPEE opera con persone in età evolutiva che stanno acquisendo quelle competenze intra- ed inter-personali che garantiranno loro la partecipazione e l’inclusione sociale. Le competenze sono molteplici ed interagenti in maniera complessa e riguardano:
Si tratta di un percorso di “crescita” complesso ed articolato reso possibile, da un lato, dalla progressiva maturazione di strutture neurobiologiche che riescono ad organizzare le esperienze in sistemi di complessità crescente e, dall’altro, dalla progressiva acquisizione delle “abilità” emergenti (motorie, prassiche, cognitive, linguistiche, relazionali e sociali). Tali abilità, rendendo possibile l’agire e l’interagire con e sull’ambiente, permettono al bambino di effettuare quelle esperienze necessarie per la realizzazione del suo percorso di sviluppo.