Di che cosa si occupa l’educatore?
EDUCARE… e ducère: “trarre, condurre, tirar fuori”.
Educare è un’insieme di processi volti a favorire ed orientare la crescita della persona verso l’autonomia, la responsabilità personale e la completa socializzazione.
L’educazione è il processo attraverso il quale un individuo riceve e impara particolari regole di comportamento in modo metodico e razionale che sono condivise nel gruppo familiare e sociale in cui è inserito.
La figura dell’educatore propone attività di tipo educativo e formativo, mirate a bambini ed adolescenti normodotati o con disabilità fisica e cognitiva.
Specializzata nell’area affettiva relazionale e sessuale, dove con percorsi di crescita si accompagnano gli utenti con fragilità ad acquisire informazioni e competenze.
Il mio ruolo è di entrare in empatia con l’utente, coglierne i bisogni ed attivare strategie educative adeguate al raggiungimento del benessere dell’individuo attraverso le autonomie di pensiero, personali e sociali.
Presentazione personale STEFANIA MINA:
Educatore Professionale presso la scuola EDUCATORI PROFESSIONALI di Torino, sede Via delle Rosine 5.
Consulente e formatore nell’area affettivo reazionale e sessuale presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Milano della Giommi nel 2001, e presso la Scuola di Sessuologia Clinica di Torino per Consulente in Sessuologia di primo livello nell’anno 2002-2004.
Esperienza di quarant’anni nella disabilità intellettiva e fisica.